Fattori produttivi
Fattori produttivi

Fattori produttivi e lean production

I fattori che permettono di realizzare la produzione sono tutti fattori produttivi: il personale, le materie prime, gli istruttori, e qualsiasi elemento che serve per esercitare un servizio o produrre un bene.
Ognuno di questi fattori corrisponde a un costo, per determinare la migliore soluzione economica e savia una ricerca al fine di trovare la combinazione di fattori produttivi migliori, affinché l'azienda ne tragga i maggiori benefici.

Il sistema delle lean production ad esempio, studia nello specifico l’anatomia e l’organizzazione di questi fattori per ottimizzare, il lavoro, migliorare la produzione, e contribuire al benessere dei lavoratori.

Un imprenditore al fine di ottenere il massimo profitto, deve focalizzare la sua attenzione sull’incrementare quei fattori che contribuiscono ad ascesa economica e correggere tutti quei fattori che rallentano la produzione, la impediscono in qualche modo o non creano una ripresa economica soddisfacente. La lean production giapponese è stata concepita ed elaborata su questa filosofia.
La prima regola è di rendere molto chiari gli obiettivi dell'azienda è informare il personale senza parsimonia.
Quello che crea un'azienda di successo nasce da un lavoro di squadra che porta dei vantaggi a tutti quelli che vi lavorano, condividendo progetti e sogni quanto difficoltà e grane da risolvere.

Il primo fattore cui si dovrebbe guardare è la disciplina, orari discontinui per pause caffè, ritardi sul presentarsi al posto di lavoro e sul presentare il lavoro stesso sarebbe un punto che migliorerebbe senza dubbio la situazione esistente. Stabilite quindi delle pause previste con un numero determinato di minuti concessi e vietatele in altri momenti della giornata. Usate e richiami per chi abitualmente ritarda sul presentarsi sul posto di lavoro e isolate il motivo per cui la persona non sta svolgendo velocemente le mansioni del suo posto. Potrebbe essere a causa di una scarsa metodologia, come altri motivi, scopriteli e agite di conseguenza fino a quando la persona sarà in grado di acquisire una certa velocità nel presentare il prodotto.

Un altro fattore molto importante risiede nell'osservare attentamente la scena esistente e compararla a una scena cui si mira arrivare. Quando si è vicini a quella scena? Questa domanda vi permetterà di localizzare quello che effettivamente va migliorato, non cambiando ogni cosa ossessivamente ma una parte per volta in modo che le condizioni migliorino e s’indirizzino verso una salita della produzione.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy