bagni chimici
bagni chimici

Come organizzare un evento sportivo

Organizzare un evento od una manifestazione sportiva richiede grande professionalità. Innanzitutto bisogna capire se ciò che si vuole organizzare sia una manifestazione sportiva o un evento.

Per prima cosa bisogna redarre un progetto, che sarà poi presentato agli Enti per la richiesta del patrocinio. Nel progetto dovranno essere indicati:

  • l'organizzatore
  • la tipologia di manifestazione o evento che si vuole organizzare
  • luogo e data dell'evento
  • finalità ed obiettivi

Le tempistiche di presentazione del progetto dipendono dall'entità di questo; per manifestazioni di rilevanza maggiore ovviamente le tempistiche saranno più lunghe. Generalmente, la presentazione del progetto deve avvenire almeno due mesi prima nel caso di manifestazioni minori e quattro mesi per manifestazioni ed eventi di maggiore rilevanza.

Quali documenti occorre presentare?

Dopo aver concordato luogo e data dell'evento, dovranno essere presentate presso gli Uffici del Comune nel quale si terrà l'evento:

  1. richiesta di patrocinio (che può essere o non essere di tipo oneroso)
  2. domanda di occupazione temporanea del suolo pubblico
  3. SCIA (Segnalazione di inizio attività)

Organizzare un evento sportivo significa inoltre prevedere e preparare ogni singolo aspetto, sia riguardo l'accoglienza degli atleti che del quella del pubblico. Si dovranno dunque predisporre tutti i servizi necessari al corretto svolgimento della manifestazione quali punto accoglienza, bagni chimici, fornitura acqua, punti ristoro, etc.

L'evento sportivo crea, sul territori nel quale si tiene, un vero e proprio indotto. Atleti, appassionati, tifosi che vi partecipano pernottando, consumano e acquistano. Lo sport diviene dunque un mezzo per promuovere il territorio. Si parla pertanto di turismo sportivo.

Nel settore del turismo, quello sportivo registra una forte crescita, rendendo turistici determinati territori oppure completando l'offerta turistica di luoghi considerati già come luoghi di attrazione turistica. Un esempio? Si pensi al numero di turisti e partecipanti della Maratona di New York, con oltre 60 mila iscritti all'edizione del 2016.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy