Sedie di design
Sedie di design

Sedie di design, le novità di Poltrona Frau per un living di carattere

Le sedie per la zona soggiorno rivestono un’importanza fondamentale perché sono elementi in grado di influire fortemente sull’impatto visivo complessivo dell’ambiente in cui vengono inserite. Abbinarle con cura è fondamentale, e diventa più facile se la scelta ricade su sedie design che già con solo la loro presenza caratterizzano ogni stanza. Si possono fare accostamenti tra sedie e tavolo che siano in linea con il resto dell’arredamento oppure creare dei studiati contrasti, l’importante è che il risultato finale sia equilibrato e di stile.

Per esempio se per la zona living è stato scelto un arredamento moderno essenziale, con tavolo di vetro e colori neutri alle pareti si può creare un contrasto abbinando delle sedie moderne con rivestimento in pelle oppure in tessuto, magari con colori più caldi, così da scaldare l’effetto asettico del vetro con la nota accogliente degli imbottiti. Perfette allo scopo le sedie Diva di Poltrona Frau.

Le sedie Diva, firmate da Roberto Lazzeroni come evoluzione delle sedute Vittoria, che nel 2016 hanno compiuto vent’anni, combinano la purezza e la fluidità delle sedie moderne con citazioni alle linee classiche, come la voluta dello schienale. Il tutto abbracciato da elementi profondamenti legati alla storia di Poltrona Frau che sono sinonimo di confort, cura dei dettagli e resistenza dei materiali. Basta osservare le meticolose piegature agli angoli del sedile delle sedie Diva, così come le molle biconiche per il molleggio o il telaio della seduta realizzato in multistrato di betulla. La base e i sostegni in legno massello di frassino tinto wengé o moka vengono proposti in abbinamento a una vasta palette di colori sia nel rivestimento in Pelle Frau® sia nei tessuti.

Sedie Diva, lo stile che unisce arredamento moderno e suggestioni classiche

Oramai non si usa più coordinare le sedie al tavolo da pranzo, soprattutto se per la propria casa si è scelto un arredamento moderno. Ma le sedie moderne che prediligono purezza ed essenzialità di stile così come le sedie di design che sono caratterizzate da linee geometriche arrotondate non sono destinate soltanto alle abitazioni in stile contemporaneo. Al contrario un soggiorno che predilige suggestioni vintage, evocate dal lusso di stoffe pregiate e dal calore del legno, può acquistare carattere e personalità con l’inserimento deciso di sedie di design moderne, magari dai colori vibranti e forti.

Molto interessante, per esempio, è il risultato che si può ottenere inserendo in un contesto simile una sedia moderna come Fitzgerald, disegnata da Jean-Marie Massaud. La classe innata di questa sedia di design di inspirazione kennediana è offerta dalla semplicità formale che esprime eleganza in ogni dettaglio, come nelle delicate cuciture a mano che impreziosiscono l’interno del sedile e dello schienale sottolineato da un profilo in alluminio con finitura ripresa anche nei piedini. E la proposta dei colori per i rivestimenti in PelleFrau è praticamente infinita, spaziando dalle innumerevoli tonalità del blu alle ricercate nuance del verde, dalle solari cromie del giallo alle discrete sfumature dei bruni, senza trascurare accenti fucsia, lavanda o cipria.

Anche le sedie Diva sono un’ottima scelta per alleggerire e ringiovanire un ambiente dal look vintage ricercato, perché creano un ponte tra i rimandi a dettagli di stile classici e la purezza delle geometrie lineari abbinati a cromie accese di tipico sapore contemporaneo. Infine, va detto che l’arredamento moderno di maggiore tendenza predilige il mix di stili tra classico e moderno, vintage e contemporaneo senza paura di circondare il tavolo da pranzo con sedie di design e sedie moderne completamente diverse l’una dall’altra. Naturalmente la scelta non deve essere affidata al caso ma deve essere frutto di una combinazione perfettamente studiata: richiede molta attenzione e gusto ma regala dei risultati scenografici sorprendenti, adatti a chi vuole un arredamento moderno che sappia stupire e impressionare gli ospiti.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!