Abbinare il pavimento all'arredamento
Abbinare il pavimento all'arredamento

Abbinare il pavimento all'arredamento: come arredare casa con il parquet scuro

Il pavimento in parquet scuro si adatta bene a qualsiasi stile di arredamento; è possibile giocare creando contrasti di colore se l'ambiente è moderno, oppure arredare una casa classica scegliendo un arredo tono su tono, che richiami le varie sfumature del legno.

Realizzare il pavimento di casa in legno scuro è di sicuro una soluzione molto elegante, che ben si adatta a tutti gli ambienti. Abbiamo chiesto alcuni consigli ad uno specialista di Parquettista Roma consigli su quali arredi abbinare ad un pavimento in legno scuro.

Per un arredamento moderno e di carattere si può scegliere di creare contrasti di colore tra la superficie del pavimento e le pareti. Usare toni vivaci per pitturare le pareti oppure arredare con mobili e complementi di arredo da colori vivaci può essere una buona idea per realizzare un'ambiente giovane e dinamico. Qualche esempio' abbinare il parquet scuro ad una parete verde acido.

Se invece l'ambiente è in stile classico, è bene evitare gli accostamenti di colore troppo audaci e optare per soluzioni tono su tono, che riprendano le gradazioni e le sfumature del parquet. Scegliere mobili in legno regalerà sicuramente all'ambiente quel senso di calore che solo questo materiale è capace di dare, con il risultato di avere un atmosfera accogliente.

Scegliere tra le varie essenze del legno, darà la possibilità inoltre di giocare con le diverse sfumature dei listoni e listelli. Ad esempio, l'abete è perfetto per una casa in stile rustico, che magari ha il soffitto con travi in legno a vista; il ciliegio, invece, è apprezzato per le sue sfumature calde e raffinate e si abbina perfettamente ad un arredamento classico e tradizionale, con mobili di antiquariato e mobili in stile neoclassico.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!