Elettrodomestici da buttare
Elettrodomestici da buttare

Elettrodomestici da buttare senza chiamare il comune?

Quanti di voi, cari utenti, si trovano costretti a dover smaltire i propri elettrodomestici non sapendo esattamente dove poterli gettare. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo sono i fatti avvenuti a Roma tra il 2016 e il 2017, quando la capitale si è trovata improvvisamente sommersa da rifiuti di ogni tipo, compresi elettrodomestici accanto ai cassonetti del centro storico. Sulla base di tale motivazione, vogliamo porvi una domanda: vi siete mai chiesti come è possibile smaltire i propri elettrodomestici senza l'aiuto del comune?

Elettrodomestici, come liberarsene?

Nel momento in cui ci troviamo costretti a comprare un elettrodomestico nuovo resta sempre il grandissimo dilemma relativo al destino che dovrà capitare a quello vecchio. Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo senza ombra di dubbio è segnato dai frigoriferi. Nell'arco degli ultimi anni siamo stati abituati a chiedere sostegno a comune per potersene liberare. Quando veniva installato il nuovo elettrodomestico, per lo smaltimento del vecchio era necessario chiamare il comune che entro la giornata avrebbe provveduto a portarlo via dal nostro domicilio.

L’arrivo della raccolta differenziata avrebbe dovuto semplificare questo genere di operazione, un giorno alla settimana gli operatori ecologici provvedevano a portare via tutto ciò che rientra nei materiali elettrodomestici o rifiuti pericolosi.

Questo tipo di operazione però potrebbe essere semplificata anche dall'arrivo delle aziende che operano in modo specifico nello smaltimento dei rifiuti sia con il privato che con il pubblico, ovvero con i comuni di riferimento.

Elettrodomestici rifiuti, Addio comune?

Come abbiamo accennato all'interno del paragrafo precedente è possibile smaltire rifiuti come gli elettrodomestici senza più dover far riferimento al comune di residenza. Per capire quanto stiamo dicendo tenete sempre in mente che dovrete essere voi a liberarvi dell’elettrodomestico in questione. Al fine di semplificare il tutto possiamo far riferimento ancora una volta all'esempio del frigorifero. Come abbiamo accennato nel momento in cui si doveva smaltire l'elettrodomestico è necessario far riferimento al comune, sollecitando il loro intervento al fine di prelevarlo nel proprio domicilio, o semplicemente vicino ai cassonetti nei giorni di raccolta differenziata.

Questo problema può essere sorvolato chiamando in causa tutte quelle aziende che lavorano nello smaltimento di rifiuti a Roma, o più semplicemente nella città di riferimento, come ad esempio la Nieco. Successivamente un operatore si recherà in casa vostra è provvederà a prelevare l'elettrodomestico secondo delle modalità che avete già deciso precedentemente. Successivamente un operatore si recherà in casa vostra è provvederà a prelevare l'elettrodomestico secondo delle modalità che avete già deciso precedentemente.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy