Serranda basculante per garage
Serranda basculante per garage

Serranda basculante per garage

Serranda basculante per garage: quali scegliere

Il garage privato non serve solo a custodire la propria auto, ma è molto di più. E’ un luogo  di grande utilità, dove si ricava anche la zona ripostiglio per sistemare quanto in casa non si riesce a tenere. È perciò fondamentale fornirlo di una porta per garage comoda e funzionale, tenendo conto dell’impatto estetico, delle caratteristiche dimensionali, della coibentazione e del tipo di apertura che è meglio (o obbligatorio) scegliere. Si può optare per una porta per garage basculante, a serranda avvolgibile, a scorrimento verticale o laterale.

La classica porta per garage basculante è compatta e solida, ma occupa più spazio di altri modelli, perché durante le fasi di apertura e chiusura deborda nelle aree attigue, sia all’esterno sia all’interno.

La porta per garage a serranda avvolgibile, invece, arrotolandosi su se stessa, si può considerare una vera e propria soluzione salvaspazio, poiché permette di utilizzare al massimo lo spazio interno del garage e della zona antistante l’ingresso. La porta a serranda avvolgibile è caratterizzata dalla sua facile installazione. Viene infatti agevolato il montaggio grazie alla presenza di un cassonetto interno o esterno, dove viene raccolta la serranda stessa.

Alcune persone hanno la richiesta di avere una porta di garage più performante, che permetta di salvare il massimo spazio e che sia anche molto gradevole da vedere. Per queste persone la scelta potrebbe cadere su un portone sezionale a scorrimento verticale o laterale. I modelli con lo scorrimento verticale consentono l’apertura del portone facendolo scorrere verso l’alto e posizionandolo parallelamente al soffitto.

Al contraro, i portoni sezionali laterali mantengono la stessa estetica da chiusi, ma funzionano con lo scorrimento su guide orizzontali lungo le pareti del garage. Con entrambi i modelli si risparmia molto spazio, con la conseguente possibilità di parcheggiare automobile, motocicletta o bicicletta a ridosso del portone, sia all’interno sia all’esterno.

La scelta per l’uno o l’altro modello è determinata molto spesso dalla forma del garage, questo perché  a volte l’apertura a scorrimento verticale non è realizzabile. Queste problematiche succedono quando, ad esempio, la pianta è irregolare o le murature non sono parallele, oppure se l’altezza dell’architrave è ridotta o se vi sono impedimenti al soffitto come travi o tubature. In questi casi la porta per garage a scorrimento laterale è certamente la soluzione adatta, anche se è necessario tenere sgombre le pareti del garage lungo le quali il serramento andrà a posizionarsi.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy