colonnina-ricarica-elettrica
colonnina-ricarica-elettrica

Colonnine elettriche costo e caratteristiche funzionali

La necessità di abbandonare l’energia derivante dai combustibili fossili ha generato un cambio di rotta verso le fonti rinnovabili da cui trarre energia elettrica. Proprio nell’energia elettrica confida la promettente mobilità del futuro. Si stima che le industrie petrolifere lasceranno presto il loro ruolo da “cattivi dell’ambiente” per imbattersi nei nuovi sistemi di approvvigionamento elettrico da fonti rinnovabili e a emissioni zero, non tanto per un disinteressato sostegno ambientale, quanto perché è proprio la mobilità elettrica, con la produzione e la diffusione di veicolo elettrici e colonnine elettriche, ad interessare maggiormente l’economia del futuro prossimo a livello globale.

L’introduzione massiccia delle fonti rinnovabili per generare energia elettrica pulita, al fine di rivoluzionare la mobilità cittadina, comporta una serie di azioni politiche sul territorio che riguardano la distribuzione delle colonnine elettriche. Agire sul territorio significa che enti pubblici e privati collaborino simultaneamente nel definire delle colonnine elettriche costo, tempi e luoghi di installazione.

Cosa sono le colonnine di ricarica per i veicoli elettrici?

Le colonnine di ricarica elettrica sono particolari stazioni che consentono di ricaricare le batterie che attivano il motore elettrico dei veicoli elettrici e ibridi. Le colonnine possono essere ad uso familiare ed essere installate nei pressi della propria abitazione o possono essere installate da enti privati e pubblici e messe a disposizione del pubblico gratuitamente o dietro pagamento con carte prepagate.

Le colonnine di ricarica per veicoli elettrici possono essere acquistate da aziende produttrici specifiche che sono più che mai in progressiva evoluzione e forniscono prodotti all’avanguardia e dotati dei sistemi più innovativi di ricarica elettrica e gestione. Il loro prezzo si aggira intorno ai 3000 euro ma può variare in relazione alle componenti specifiche dei prodotti. Le colonnine di ricarica più innovative hanno particolari funzioni, quali:

  • Autenticazione dell’utente tramite l’apposita applicazione fornita dalla casa produttrice, o tramite SMS o con badge dotati di lettori RFID;
  • Possibilità di verificare la prima colonnina elettrica libera sulla mappa;
  • Possibilità di prenotare a distanza la presa disponibile per un tempo stabilito;
  • Visualizzazione attraverso schermo moderno LCD;
  • Possibilità di ricarica simultanea di due veicoli attraverso doppia presa;
  • Blocco automatico di ricarica quando completa;
  • Possibilità di visualizzare lo stato di ricarica, l’energia totale erogata, i prezzi ove previsto e i dati del veicolo.
  • Connessione dei veicoli ad internet attraverso Wi-Fi a più di 50 metri di distanza dalla stazione di ricarica;
  • Accesso ai dati della ricarica da remoto o da internet.

Le caratteristiche tecniche delle colonnine di ricarica elettriche devono consentire la loro completa conformità alle direttive europee specifiche. Una colonnina di ricarica elettrica può avere due tipi di alimentazione, a 230 V o 400V, a seconda delle esigenze della destinazione d’uso, erogando fino ad un massimo di 44 kW di potenza.

L’importanza delle colonnine di ricarica elettrica è notevole, poiché, senza la loro distribuzione strategica sul territorio, la produzione, l’acquisto e l’uso dei veicoli elettrici non riuscirebbe mai ad evolversi definitivamente. Senza la garanzia della presenza di colonnine di ricarica sul percorso desiderato, il viaggiatore viene scoraggiato ad utilizzare un veicolo elettrico e continua ad affidarsi al veicolo tradizionale con motore a scoppio.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy