CRM-Tool
CRM-Tool

Cos'è un CRM-Tool e a cosa serve?

CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento che aiuta le aziende a costruire migliori rapporti con i clienti esistenti ma anche con nuovi clienti potenziali. Il miglioramento della comunicazione significa un incremento notevole della qualità dell'esperienza del cliente. Ma l'uso di una soluzione di CRM non si limita unicamente alla comunicazione con i clienti, ma include anche partner, clienti di vendita e colleghi. Unificando tutti i contatti su una singola piattaforma, si ottene un piano di lavoro organizzato e comprensibile. Così, le interazioni possono essere convertite in numeri e di conseguenza in preziose statistiche. Specialmente in combinazione con un project management software, è possibile implementare nuove ed efficaci strategie di marketing e incrementare il profitto senza dover investire innecessarie somme in metodi di marketing tradizionali.

Un'applicazione CRM è adatta alla mia azienda?

Uno strumento di CRM si raccomanda per tutte le aziende che, per il carattere dei loro servizi o prodotti, sono dipendenti da contatti regolari con clienti e partner. Il sistema può utilizzarsi in tutte le parti del processo di lavoro o soltato in aree particolari. Secondo l’esigenze di ogni impresa, sono possibili le seguenti funzioni:

  • Utilizzare il sistema CRM per l’analisi, acquisizione ed elaborazione di dati: il sistema valuta così tutte le informazioni dei clienti (per esempio i dati delle transazioni), con l’obiettivo di ottenere nuove risorse per stabilire le caratteristiche del gruppo target o dei trends di migrazione.
  • Utilizzato come sistema operativo, uno strumento CRM usa i dati esistenti per strategie commerciali come la segmentazione del mercato.
  • Per una comunicazione piú efficente, le soluzioni di comunicazione per la gestione delle relazioni con i clienti facilitano l’organizzazione di tutti i canali di comunicazione. Anche se il contatto con il cliente avviene non solo telefonicamente, ma anche per posta elettronica o altre piattaforme dell’ Internet, lo stato attuale della comunicazione è accessibile ai dipendenti responsabili in ogni caso.
  • I processi interni (tra i singoli dipartimenti), possono diventare più efficaci anche con un'applicazione CRM collaborativa. Questa può anche essere utilizzata per standardizzare la comunicazione con altre istanze e fornitori esterni.

Cosa c'è da considerare?

Prima di utilizzare una soluzione di CRM in un'impresa, ci sono punti essenziali che devono essere considerati. In quali settori l'uso di tale strumento è essenziale e in quali settori è facoltativo? Quali nuove possibilità offre per l’azienda un CRM software? Quali dipendenti dovrebbero avranno accesso al’ informazione e a quali livelli di autorità saranno assegnati?

Le piccole imprese, in particolare quelle che non dispongono di server o personale IT propri, devono considerare la scelta di una soluzione cloud-based. Questo è l'unico modo per garantire il funzionamento efficente e corretto del sistema. Inoltre, le soluzioni basate su cloud offrono alternative per un accesso più flessibile, anche fuori dall’ufficio. Se, per esempio, durante un viaggio d'affari sono necessarie informazioni importanti per i clienti, queste si possono scaricare anche durante il viaggio.


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