colonnine ricarica auto elettriche
colonnine ricarica auto elettriche

I motori del futuro: installazione colonnine ricarica auto elettriche

Il mercato dei veicoli elettrici è in continua espansione, quindi di conseguenza è aumentata la necessità di avere più stazioni di ricarica di pubblico accesso dato il notevole aumento delle auto elettriche nelle nostre strade. Le normative anti-inquinamento sono sempre più severe, motivo per cui i costruttori negli ultimi anni stanno sempre più investendo nello sviluppo dei motori elettrici.

Una stazione di ricarica o “colonnine di ricarica” sono infrastrutture costituite da punti di ricarica per veicoli elettrici, un distributore di energia atto a ricaricare le vetture con motore elettrico.  Tale processo di ricarica è controllato da un caricatore che vigila sul corretto funzionamento della batteria. Esistono diversi tipi di installazione colonnine ricarica auto elettriche, quelle del settore privato e quelle del settore pubblico.

Colonnine di ricarica elettrica nel settore privato

Le colonnine del settore privato (per esempio quelle installate nelle abitazioni, negli hotel, nei parcheggi dei centri commerciali, nei ristoranti) sono quelle che si possono usare dopo la connessione alla rete elettrica locale effettuata da un tecnico.

Colonnine di ricarica elettrica nel settore pubblico

Le colonnine del settore pubblico invece, sono quelle che vengono installate dai fornitori di energia per esempio in parcheggi pubblici o nelle stazioni o negli aeroporti. Seppur l’installazione colonnine ricarica auto elettrica aumenta sempre più, gli automobilisti di tali vetture possono incorrere nel problema di rimanere a secco durante un lungo viaggio (data la scarsa autonomia delle auto elettriche, e la scarsa presenza di colonnine ricarica sulle nostre autostrade) e non sapere dove potersi rifornire. Per questo motivo, per conoscere in anticipo i punti di ricarica per auto elettriche esistono delle app da poter installare sul proprio telefono cellulare che indicano la localizzazione esatta dei vari fornitori di energia.

Occhio al risparmio!

Grande fattore di convenenza è sicuramene il costo delle ricariche effettuate alle colonnine di ricarica. Quella pubblica prevede un abbonamento mensile dal costo di circa 25 euro con un numero illimitato di ricariche. Diverso invece il discorso di quelle private che prevede un costo di noleggio di un contatore aggiuntivo di circa 60 euro mensili. In questo caso si può decidere anche di caricare tramite una normale presa di corrente con il conseguente aumento delle spese della bolletta elettrica.

Come funzionano le colonnine elettriche?

Per ricaricare una vettura elettrica basta parcheggiare il veicolo, passare la chiave wireless vicino al sensore della colonnina elettrica ed una volta apertosi lo sportellino basta collegare la spina e richiudere lo sportellino ed il veicolo comincerà a caricarsi. Una volta terminata la ricarica si ripassa la chiave wireless vicino al sensore, e quando si aprirà lo sportellino si staccherà la spina.

Differenti tipi di ricarica

Innanzitutto, bisogna distinguere due tipi diversi di ricarica AC (corrente alternata) e DC (corrente continua). Con la ricarica AC il trasformatore interno converte la corrente alternata in corrente continua, che è quella che serve al motore dell’auto elettrica. Con la ricarica DC la corrente alternata viene trasformata in corrente continua all’ esterno e non all’interno dell’automobile, in questo caso si può intensificare la potenza della ricarica e quindi avere un rifornimento più rapido.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy