lavandino in acciaio
lavandino in acciaio

I lavandini in acciaio e le loro caratteristiche

Il lavandino da cucina può essere costituito da diversi materiali, occorrerà scegliere quello giusto per noi in base ad un’attenta valutazione delle caratteristiche diverse di ciascuno di essi. Il materiale da sempre preferito è l’acciaio inox, ma non per questo è l’unico da prendere in considerazione. Come possibili materiali, infatti, abbiamo granito, resina, porcellana, ceramica, pietra e tanti altri ancora!

Il materiale scelto maggiormente è l’acciaio inox; i lavandini in acciaio, in effetti, sono sempre più frequenti nelle cucine moderne. Questo materiale è facile da pulire e resistente ai graffi, è resistente nel tempo ed anche altamente igienico. Per tale motivo l’acciaio inox è il materiale più scelto anche in ambito professionale.

Quali sono le forme possibili di un lavello da cucina?

Chi crede che l’estetica del lavello non possa cambiare si sbaglia di grosso! L’estetica del lavello cambia molto in base alla forma che scegliamo; è chiaro che la forma del lavello deve essere scelta in base allo spazio che abbiamo a disposizione ma non bisogna confondere la forma del lavello con le dimensioni!

In base alle diverse forme possiamo distinguere:

  • il lavello quadrato à  questo tipo di forma è scelto per lo più per i lavelli ad una sola vasca, più piccoli e destinati ad inserirsi in spazi ridotti.  Questa forma infatti consente di ottimizzare gli spazi e di abbinare, volendo, un gocciolatoio.
  •  il lavello rotondo à  tale forma riesce a fruttare lo spazio e a coniugarsi con l’intento di chi desidera una cucina moderna ed originale.
  • il lavello rettangolare à la forma rettangolare è sicuramente quella classica, ideale per le stoviglie e per tutte le faccende domestiche. Accanto al lavello rettangolare troviamo quasi sempre il gocciolatoio che consente l’appoggio dei piatti appena lavati per favorire una più rapida asciugatura.
  • il lavello ad angolo à il lavello ad angolo è un’ottima soluzione per ottimizzare gli spazi, esso consente di fruttare uno spazio che, altrimenti, rimarrebbe inutilizzato.

Quali regole bisogna seguire per una buona manutenzione del nostro lavello?

Per quanto riguarda l’igiene del nostro lavello, a prescindere dal materiale, sarà necessario seguire delle regole. Per una buona conservazione delle tubature bisogna evitare di versare salse o oli in grandi quantità nel lavello; inoltre, è preferibile inserire dei filtri per evitare che i tubi vengano ostruiti dai rifiuti organici.

Per la pulizia e la manutenzione di un lavello in acciaio inox bisognerà utilizzare i prodotti specifici per questo tipo di materiale. Spesso si è spinti a ritenere che l’acciaio sia tendente al calcare, ma questo non è assolutamente vero: la formazione del calcare è favorita dalla presenza di residui d’acqua per lungo tempo sul nostro lavello. Per evitare la formazione del calcare basterà pulirlo con prodotti appositi e poi asciugarlo senza lasciarlo mai bagnato per lungo tempo.

Per la manutenzione di lavelli in materiali sintetici o in resina l’unica regola è: non utilizzare mai prodotto particolarmente aggressivi che possono danneggiare lo smalto della resina.  È possibile rimuovere eventuali macchi di calcare attraverso l’utilizzo di alcool denaturato o anche dell’aceto bianco.

Il lavandino in acciaio rappresenta uno dei modelli più scelti e ciò perché l’acciaio inox è un materiale molto resistente e di lunga durata; per chi tiene ad effettuare una scelta che possa perpetuare nel tempo, questo materiale rappresenta la risposta esatta a ciò che cerchiamo!


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy