L'ukulele è uno strumento musicale considerato più semplice rispetto ad altri “colleghi” ma, non per questo, da sottovalutare: può infatti creare un bel timbro e, anche per tale motivo, attrae ogni anno sempre più musicisti, desiderosi di mettere le mani su uno strumento così speciale che, peraltro, può essere facilmente acquistato in qualsiasi sito internet specializzato in strumenti musicali come Giocondi.it.
Anche se l'ukulele è di solito fatto di legno, in realtà è anche possibile trovare ukulele realizzati con plastica o altri materiali. La qualità del legno utilizzato nella costruzione di un ukulele varia a sua volta da un legno massiccio molto costoso a un compensato ben più economico, passando per un legno laminato e il mogano. Generalmente i musicisti che usano questo strumento professionalmente preferiscono gli ukulele tradizionali fatti di acacia. Il tono di un ukulele dipende dalla sua dimensione e struttura, ma lo strumento è di solito di quattro dimensioni; soprano, concerto, tenore e baritono.
Ciò premesso, gli ukulele di solito assomigliano ad una piccola chitarra acustica nella forma, ma si possono trovare anche in forme non standard, come quadrati, ad ali di barca, ad ananas e così via, considerato che i produttori li possono fare in vari modi senza alcuna limitazione, o quasi. Con il tempo cominciarono poi ad essere altri prodotti strumenti che sono ibridi dell'ukulele, come il banjolele, il kiku e il banjo uke.
L'ukulele è emerso per la prima volta alla fine del XIX secolo, quando gli immigrati portoghesi a Madeira e Capo Verde stavano cercando di sviluppare strumenti a loro familiari. L'ukulele si basa principalmente sul machete portoghese ed è emerso con gli altri piccoli strumenti a corde miste come il cavaquinho, timple e rajao. L'introduzione di tali strumenti e l'origine dell'Ukulele nella cultura hawaiana risale alla fine dell'agosto 1879.
È un fatto innegabile che l'ukulele è più simile ad una chitarra che ad altri strumenti. Ma cosa separa due strumenti che sono così simili? Le chitarre di solito hanno sei corde, mentre l'ukulele ne ha quattro. Quelle delle chitarre sono inoltre fatte di nylon o acciaio, mentre quelle degli ukulele possono essere fatte solo di nylon. La chitarra ha più gamma di un ukulele può fare - un ukulele in grado di scendere quasi due ottave complete da terra.
Ricordiamo anche che l’ukulele tende anche ad essere molto più piccolo e più facile da suonare rispetto alle chitarre. Gli ukulele hanno meno corde, quindi possono essere suonati con meno note, rendendoli così molto più facili da padroneggiare per chiunque sia nuovo alla musica. D'altra parte, è noto che la maggior parte delle persone che già suonano uno strumento a corde più grande come la chitarra, non hanno difficoltà a suonare l'ukulele a causa delle loro maggiori capacità.
Insomma, l’ukulele può essere un ottimo strumento per avvicinarsi al mondo della musica, sia da grandi che da piccoli: tienilo bene a mente!