eliminare le cimici da letto
eliminare le cimici da letto

Come eliminare le cimici da letto con semplici rimedi

Le cimici da letto sono piccolissimi insetti che si nutrono di sangue umano e di animali domestici come cani e gatti. Sono degli insetti cosi piccoli che vederli ad occhio nudo può essere davvero difficile.

Il luogo che prediligono le cimici è proprio il letto, posto caldo dove ci sono tutte le necessità per la sopravvivenza come cibo e calore. Purtroppo le cimici da letto non solo sono degli insetti fastidiosi, ma anche pericolosi perché tramite le loro punture possono trasmettere varie malattie e infezioni gravi.

La soluzione migliore da attuare in caso di infestazione da cimici da letto è agire tramite disinfestazione così da debellarle radicalmente. Esistono tuttavia diversi rimedi molto semplici da preparare in casa che possono aiutare ad avere un letto pulito e sano e distogliere le cimici dall'infestare la nostra casa.

Curcuma in polvere

La curcuma in polvere, grazie al suo elevato principio di curcumina, è un ottimo rimedio contro le cimici da letto. Questa ingrediente polveroso ha un elevato potere antimicrobico e, negli ambienti in cui viene applicato, ha un effetto poco ospitale per le cimici da letto; la curcuma in polvere ha la capacità di privare di ossigeno la cimice e farla emigrare oppure persino morire.

Il vapore

Il vaporizzatore è uno dei rimedi più sicuri in caso di cimici da letto perché non sopportano le elevate temperature. Il vapore caldo, almeno di 50 °C, passato sul materasso, sulle lenzuola, sulle coperte e su tutte le superfici rimovibili della camera da letto.

Chiodi di garofano

L'aroma dei chiodi di garofano è molto forte ed è una spezia in grado di respingere quasi tutti gli insetti e non solo le cimici da letto. Per esempio, molte volte viene utilizzato nei giardini per allontanare le formiche.

Alcool isopropilico

Le cimici da letto non sopportano gli ambienti acidi per questo motivo l'alcool isopropilico oppure isopropanolo è un'ottima soluzione. Basterà, dunque, utilizzare questo prodotto grazie l'aiuto di un nebulizzatore e spruzzarlo in ogni posto in cui si sospetti la presenza di cimici. L'operazione va ripetuta con costanza (ogni settimana). Dopodiché si deve far arieggiare le coperte, il materasso e le superfici su cui è stato applicato.

Calore elevato

Il calore superiore ai 30 °C è l'ideale per scacciare le cimici da letto. Esporre il materasso alla diretta luce del sole può essere un rimedio estremamente efficace.


Blueconsultants.it Ŕ un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!