Giappone
Giappone

Alla scoperta del Giappone: un viaggio tra tradizione e modernità

L'Italia è sempre più attratta dal Giappone. Lo dimostra l’incremento del turismo nel 2016, quasi del 16%, con 119.30 visitatori italiani in terra nipponica.   Dati positivi giungono in realtà da tutto il mondo, tant'è che il governo giapponese ha recentemente fissato un nuovo obiettivo per il 2020, anno delle Olimpiadi: l'arrivo di almeno 40 milioni di turisti nel Paese.

Il Giappone è una terra in cui l’antico e il moderno coesistono stabilmente. Terza maggiore economia al mondo, è il decimo paese più abitato e primo per longevità dei suoi abitanti. Tokio, capitale del Giappone, ospita circa quindici milioni abitanti ed è la più popolosa tra le prefetture del Paese. Nell'arco dell'anno ospita numerosi festival, eventi mondani e sfilate di moda.

Kyoto, l'antica capitale per più di un millennio, è invece Patrimonio dell'Umanità Unesco nonché tappa fissa dei turisti per i suoi templi e per il meraviglioso Palazzo Imperiale. Kyoto ospita il Museo Nazionale con le sue collezioni di archeologia, e il Tempio di Kinkaku-ji, conosciuto anche come Padiglione d’Oro perché ricoperto da  foglie d’oro.

Da non perdere un'escursione sul Monte Fuji, la più alta e più importante montagna del Giappone, o la cerimonia del tè, un rito sociale e spirituale dalle antiche origini che può essere svolto secondo stili e forme diverse. Il relax trova la sua massima espressione nelle terme giapponesi. La parola chiave è onsen, fonti termali riscaldate naturalmente.

All'acqua termale degli onsen sono tra l'altro attribuite proprietà curative grazie al contenuto minerale. Bagni al coperto o all'aperto, sono divisi per uomini o per donne. Di regole da seguire ce ne sono, come quella di lavarsi con cura nel reparto docce prima di accedere alle terme, togliere ogni traccia di sapone dal corpo e immergersi con estrema delicatezza a causa delle temperature elevate. La primavera giapponese, infine, porta in dono qualcosa di prezioso: la fioritura dei ciliegi.

Lo spettacolo dei sakura in fiore si può ammirare solitamente da inizio aprile fino a metà maggio. Si tratta di una vera e propria festa in cui le famiglie si riuniscono attorno a un abbondante picnic per ammirare questo sorprendente evento.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!