Franchising in Italia
Franchising in Italia

Franchising in Italia

L’affiliazione commerciale, detta più comunemente franchising, è una formula di cooperazione che sta prendendo sempre più piede anche in Italia per l’erogazione di alcuni servizi. Il franchising è una soluzione ideale per chi vuoi mettersi in gioco con una nuova attività, ma che vuole avvalersi della competitività di un brand già consolidato. L’affiliante infatti garantisce al franchisee che sceglie questa collaborazione una solida identità commerciale già affermata nel mercato.

L’affiliazione commerciale in Italia ha preso piede negli anni ’30 con le catene di ristornati, per avere un vero e proprio boom con i fast food negli anni ’50. Attualmente possiamo dire che è una delle poche forme di business in continua crescita, nonostante la crisi. Infatti dal 2008 ad oggi il volume d’affari dei franchising è cresciuto del +4,2% e il numero di impiegati del +4,1%. Solo nel 2015 i punti vendita in franchising hanno avuto un aumento del +0,8% su base annua.

Dal Rapporto Assofranchising Italia 2015 si evince la continua crescita dei franchisor in Italia, ad oggi ne contiamo 950. L’analisi di mercato, eseguita in collaborazione con l'Osservatorio permanente sul franchising, rivela un giro d'affari di più di 23,3 miliardi di euro, che corrisponde a circa l'1% del Prodotto interno lordo (PIL) italiano. Questo trend positivo ha spinto i franchisor ad espandersi non solo in tutta Italia ma anche all’estero, è infatti ben il 4,5% a possedere almeno 3 punti vendita all’estero.

Federfranchising Confesercenti rammenta come il 50% delle nuove attività si trova in difficoltà dopo sei mesi, al contrario di quelle in franchising che beneficiano della brand awarennes. Intraprendere la via imprenditoriale non è sempre facile, ma il franchising è un’ottima soluzione anche per i più giovani, infatti il 26% dei franchisee hanno un’età compresa tra i 25 e i 35 anni. Ancora più sorprendente è il dato del Centro Studi RDS, che stima che nel 2014 le imprenditrici donne in questo settore erano ben il 33,15% del totale italiano, in aumento del +20% dal 2008.

Oggi un franchising di successo deve essere svelto, ingegnoso e brillante, predisposto a creare neo imprenditori con un moderato investimento iniziale ma allo stesso tempo un alto potenziale di guadagno.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy