Dimagrire e viveri sani con i superfood a prima colazione

La prima colazione per molti studiosi e specialisti dell'alimentazione non è solo il primo dei cinque appuntamenti quotidiani ma è considerato quello più importante per l'organismo e per poter affrontare al meglio la giornata. Nella tradizione italiana il primo appuntamento mattutino ha una sua ritualità e specificità basata sul caffè e su un piccolo apporto energetico prevalente, dolce e generalmente a base di zuccheri. Nella tradizione internazionale la prima colazione è molto più ricca di alimenti salati e proteici. In questo testo proveremo a suggerire una strada alternativa: quella dei superfood e cioè quei super alimenti che offrono il maggior numero di nutrienti concentrati in porzioni molto piccole.

Il benessere dell'organismo parte dalla prima colazione

La salute di una persona va mantenuta e preservata anche grazie agli alimenti che rappresentano la base del benessere metabolico. Introdurre, nel primo appuntamento alimentare quotidiano, una giusta quantità di proteine, vitamine e minerali si rivelerà un vero e proprio toccasana. Esistono cibi definiti superfood, una vera bomba di apporto energetico che sono in grado di concentrare la corretta quantità di principi attivi capaci di dare, fin dalle prime ore del giorno, la giusta spinta per affrontare la giornata.

Cosa sono i superfood?

Il termine, precisiamo, è il frutto di una geniale intuizione del mondo della comunicazione che ha voluto sintetizzare, con questa definizione, le proprietà di alcuni alimenti, prevalentemente semi che concentrano in loro una serie di sostanze nutritive utilissime per il benessere di una persona.

L'alta percentuale di vitamine, minerali e principi attivi sono in grado di donarci un importante apporto energetico, aiutandoci ad affrontare la giornata.
I superfood contribuiscono anche ad avere una percentuale di massa magra più alta rispetto a quella grassa, in quanto concentrano pochissime quantità di grassi polinsaturi ed enormi percentuali di fibra utili ad attivare il metabolismo basale, la diuresi e lo smaltimento dei lipidi.

Ancora, rispondendo alla stessa domanda, vediamo quali sono sono i cibi definiti super elencando cibi esotici e non che possono realmente essere definiti super alimenti:

  • l'avocado;
  • la banana;
  • i mirtilli;
  • la curcuma;
  • i semi di Goji, di Chia e quelli di Lino;
  • lo zenzero;
  • the verde;
  • la Quinoa

Il sito SuperFoodStore.it grazie ai numerosi e dettagliati articoli che trattano l'argomento, permette di approfondire le conoscenze sui questi super alimenti.
Riportando anche l'apporto energetico specifico di ognuno di essi, darà la possibilità di poter calibrare il cibo e la dieta migliore sulla base delle necessità di ciascuno.

Perché si utilizzano

I superfood hanno dei poteri quasi salvifici e capaci di concentrare in piccole dimensioni una miriade di eccipienti utili per la salute. I colori spesso vivaci come può essere quello di un mirtillo o di un seme di Goji li rendono particolarmente appetibili anche nelle diete alimentari dei bambini, i quali per definizione sono difficili da alimentare con verdure o derivati di tipo vegetali. I superfood sono tutti di origine vegetale e si utilizzano perché sono ricchi di: antiossidanti, proteine, omega-3, minerali, fibre o altri nutrienti naturali essenziali che hanno altissime percentuali energetiche.

Questi cibi si utilizzano anche per il loro basso apporto calorico ma ricco di nutrienti e perché non incidono sull'aumento delle concentrazioni di grasso corporeo. I superfood sono ritenuti anche utilissimi per prevenire alcune malattie grazie al contenuto elevato di vitamine e minerali capaci d'intervenire in maniera efficace nel corretto funzionamento cellulare dei tessuti corporei.

I vantaggi

I superfood sono utili solo perché alimenti naturali? In realtà i vantaggi nella loro assunzione e utilizzo nella dieta personale sono molti:

  • sono antiossidanti e in grado di limitare i radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare;
  • hanno proprietà infiammatorie;
  • hanno un apporto energetico alto concentrato nelle piccole dimensioni generali;
  • sono in grado di nutrire e idratare le cellule dei tessuti esterni come la pelle;
  • danno benefici al funzionamento di tutti gli organi più importanti.

I principi attivi presenti in alcuni superfood

Le alghe marine sono utili a chi fa diete vegetariane o vegane per apportare la vitamina B12. Le Bacche di Goji hanno un potere antiossidante. I Mirtilli sono ricchi di flavonoidi che riducono il rischio delle malattie cardiovascolari. I Semi di Chia avrebbero proprietà per la salute dei tessuti vascolari e cardiaci per il loro alto contenuto di fibre, proteine e omega 3.

Il frutto dell'Avocado, per il suo contenuto di grassi non saturi è utile per la funzionalità cardiaca. Il the verde interviene sul controllo del peso inibendo il senso di fame. In futuro non avremo forse più tanto tempo per alimentarci con i cibi tradizionali che richiedono tempi di preparazione e di cottura lunghi, ecco perché i superfood potrebbero risultare indispensabili e diventare gli unici a concentrare in piccole dimensioni un apporto energetico indispensabile.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy