L’implantologia dentale cosiddetta “a carico immediato” è una particolare tipologia di implantologia, particolarmente efficiente e in grado di offrire grandi certezze al paziente che si sottopone all’intervento.
Come noto, l’implantologia prevede la realizzazione di un vero e proprio impianto osteointegrato, su cui si applicano in seguito dei denti artificiali. Non si tratta, dunque, si una soluzione temporanea o asportabile, ma al contrario di un rimedio definitivo che consente di recuperare una dentatura ottimale, proprio come una sana dentatura vera.
La peculiarità dell’implantologia dentale a carico immediato è quella di consentire al paziente di recuperare la masticazione immediatamente dopo il termine dell’operazione, senza che siano previste delle convalescenze lunghe e restrittive sul piano alimentare.
Fino a poco tempo fa infatti, chi si sottoponeva ad un intervento di implantologia dentale pur magistralmente eseguito, doveva necessariamente attendere delle settimane prima di riprendere a masticare normalmente ed a curare l’igiene orale.
Questo, ovviamente, implicava il doversi nutrire esclusivamente con alimenti estremamente soffici, oppure con liquidi; questo problema, con l’implantologia dentale a carico immediato, viene risolto in modo definitivo, e quindi ci si può nutrire con qualsiasi tipo di alimento, anche dalla consistenza molto dura, anche dopo pochissimo tempo dal termine dell’intervento.
Insomma, gli impianti a carico immediato sono davvero un emblema di come l’odierna implantologia dentaria abbia raggiunto un livello di qualità e di affidabilità davvero eccellente, e di come possa offrire grandi garanzie anche ai pazienti che presentano una condizione dentale particolarmente critica.