realizzare un sito web
realizzare un sito web

Come fare per realizzare un sito web professionale

La creazione di un sito web professionale non può prescindere dall'identificazione degli specifici obiettivi di business che si è interessati a raggiungere: è a dir poco sbagliato andare online non avendo ancora delineato con precisione la strategia di digital marketing che si vuole perseguire. La presenza in Rete deve essere motivata da uno o più traguardi: così, sarà più facile anche capire a quale pubblico ci si dovrà rivolgere. Conoscendo la propria nicchia di riferimento, e quindi i visitatori che la costituiscono, è più semplice avere successo. Ciò vuol dire, infatti, avere ben presenti i gusti, le preferenze, le necessità e le richieste degli utenti del web: in sostanza, si beneficia di un vantaggio più che consistente rispetto ai vari competitor, perché si ha la possibilità di fornire ai visitatori quello di cui hanno esattamente bisogno.

I contenuti di qualità

Se dal punto di vista tecnico un progetto online può essere reso più semplice ed efficace con l'aiuto di sos-wp.it, non bisogna dimenticare l'importanza di pubblicare contenuti che siano realmente informativi per chi li dovrà leggere: insomma, testi (ma anche foto e video) di qualità. La pertinenza è una delle doti indispensabili in tal senso: i post di un blog o i vari contenuti che popolano un sito web dovrebbero essere originali e in grado di assecondare una o più esigenze dei lettori.

La scelta del nome

Uno degli aspetti che vengono troppo spesso sottovalutati quando ci si cimenta nella creazione e nello sviluppo di un sito web è la scelta del nome. L'ideale sarebbe puntare su un nome che richiami in maniera diretta il tema o i temi del sito, anche per facilitare il suo posizionamento nella nicchia di riferimento; ovviamente, sarebbe opportuno che si trattasse di un nome semplice da ricordare, tale da rimanere ben impresso nella memoria degli utenti. La Seo è importante anche in questo ambito: il posizionamento sui motori di ricerca, infatti, trae vantaggio dai nomi dei siti che contengono le parole chiave per cui si vuol essere trovati. Resta inteso che da solo questo accorgimento non è sufficiente per garantire per sempre un buon posizionamento su Google: il sito dovrà comunque continuare ad essere aggiornato.

La creazione di un logo

Tra i vari elementi a cui si deve pensare in vista del debutto online di un sito c'è anche la creazione di un logo, che ha lo stesso ruolo che per un brand può avere il marchio: si tratta, in sostanza, di mettere a punto un elemento di riconoscimento, un segno distintivo che deve essere piacevole a livello grafico e, al tempo stesso, memorabile. Su Internet si possono trrovare siti che permettono di realizzare loghi senza che vi sia la necessità di scaricare software, ma per risultati impeccabili il consiglio è quello di rivolgersi a professionisti del settore.

Infine, l'ultimo fattore che deve essere curato è quello della compatibilità tra il sito e i principali browser: nella maggior parte dei casi Google Chrome è quello più utilizzato, ma è comunque utile che il progetto online possa essere visualizzato senza problemi anche su Opera, su Firefox e su Internet Explorer. In caso di problemi in tale ambito, il rischio è quello di escludere un largo numero di potenziali visitatori. Il sito, inoltre, deve poter essere fruibile da qualsiasi dispositivo: non solo dal computer, quindi, ma anche dallo smartphone o dal tablet. Proprio per questo motivo, deve essere progettato sulla base del cosiddetto responsive design, che fa sì che i contenuti si adattino alle caratteristiche degli schermi su cui vengono mostrati. 


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy