Come investire in criptovalute

Da più di un decennio, ormai, si sente parlare di Bitcoin e simili e di quanto possa essere profittevole (o rischioso) investire in criptovalute. Ma cosa sono le criptovalute e come è possibile guadagnare con il trading? Cerchiamo di fare chiarezza.

Cosa sono le criptovalute?
La criptovaluta è una moneta virtuale creata attraverso un sistema di codici e definita una moneta decentralizzata, perché funziona al di fuori dei sistemi tradizionali bancari e governativi.
L’uso della crittografia garantisce la sicurezza nelle transazioni e la tecnologia dei Blockchain permette a tutti di tenerne traccia.
Bitcoin (2009), Ethereum (2015) e Litecoin (2011) sono ad oggi le criptovalute principali.

Come si stabilisce il valore delle criptovalute?
Alla base vi è il concetto di scarsità: come per l’oro e gli altri metalli preziosi, le criptovalute sono pensate per essere prodotte in numero limitato e questo fa sì che il loro valore aumenti.
Le criptovalute si comprano e si vendono come qualsiasi altro bene ed è inoltre possibile negoziare sui movimenti di prezzo attraverso i CFD (contratto per differenza)

Come si guadagna con le criptovalute?
Esistono due modi per guadagnare con le criptovalute: comprare o vendere allo scoperto, in base alla previsione dell’andamento del loro valore.
Comprare è il modo per guadagnare quando si prevede che il valore della moneta possa salire: si comprano criptovalute, si aspetta il relativo aumento di prezzo e si rivendono, guadagnando, appunto, sull’aumento di valore.
La vendita allo scoperto è invece un modo di guadagnare quando la previsione è di un calo del valore della criptovaluta. Essa prevede la vendita di un titolo che non si possiede ancora, con la promessa di consegnarlo all’acquirente dopo un certo periodo di tempo: una volta che il prezzo di quel titolo scende lo si acquista e lo si consegna all’acquirente, guadagnando, così, dai ribassi di mercato.

Come scegliere la piattaforma giusta?
Esistono diverse piattaforme di trading che permettono di investire in criptovalute e la scelta può avvenire sulla base di diversi fattori, quali:

  • possibilità di vendere allo scoperto (non tutte le piattaforme lo permettono)
  • semplicità di utilizzo
  • deposito minimo richiesto, che può variare da pochi euro a diverse decine
  • livello di supporto e assistenza forniti

Fonte: walletcriptovalute.org


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy