capannoni agricoli
capannoni agricoli

Tutte le funzioni dei capannoni agricoli: ecco a che cosa servono

Nel settore zootecnico e in quello agricolo, il ricorso ai capannoni rappresenta una soluzione da cui non si può prescindere, in virtù della versatilità di queste strutture che fa sì che esse si possano adattare a una grande varietà di esigenze. La creazione di nuove aree coperte, infatti, è una necessità significativa per numerosi agricoltori e allevatori, che hanno bisogno di spazi vasti non solo per proteggere gli animali, ma anche per stoccare il fieno, per conservare i macchinari agricoli e, più in generale, per tenere al riparo da eventuali malintenzionati tutto ciò che potrebbe essere rubato, dagli attrezzi al raccolto.

Come vengono costruiti i capannoni agricoli?

Una delle soluzioni che vengono adottate per la costruzione dei capannoni agricoli prevede la realizzazione di una struttura in acciaio che subisce un trattamento di zincatura a caldo: esso ha lo scopo di aumentare la sua resistenza rispetto alla corrosione che può essere determinata dai vari agenti atmosferici. In più, è prevista la presenza di un rivestimento con un telo di copertura in PVC: si tratta di un materiale ormai noto anche ai non addetti ai lavori grazie a cui i macchinari e i prodotti possono essere protetti dal vento e dalla pioggia, ma perfino da indesiderati incendi, in virtù delle proprietà ignifughe che lo caratterizzano. Un capannone tunnel può essere mobile o fisso, in base alle necessità: le strutture, a loro volta, possono essere fissate alle pareti di capannoni che sono già presenti oppure essere totalmente indipendenti. 

I capannoni mobili

capannoni mobili, in particolare, sono installati in modo indipendente: ciò permette di assicurare la statica strutturale, e inoltre fa sì che le strutture già esistenti non siano in alcun modo gravate. Anche i capannoni laterali, in effetti, vengono accostati, così da non appesantire il carico. Nel caso in cui lo spazio a disposizione offra la possibilità di farlo, non è da escludere l'ipotesi di affiancare un tunnel agricolo a un altro: tale soluzione ha il pregio di ampliare lo spazio interno a disposizione, che può essere sfruttato tanto in larghezza quanto in lunghezza, a prescindere dai bisogni, così da evitare complicazioni per lo stoccaggio di prodotti agricoli o per la custodia di macchinari.

Le caratteristiche tecniche dei capannoni

La versatilità deve essere una delle prime caratteristiche da valutare quando si prende in considerazione l'opportunità di usufruire di un capannone agricolo: il che vuol dire, per esempio, affidarsi a soluzioni personalizzate, se non addirittura realizzate su misura, quando ciò è possibile. Nel caso in cui una struttura si debba adattare a un capannone già presente, per altro, è consigliabile scegliere un colore ad hoc per garantire un'integrazione ottimale anche dal punto di vista estetico e architettonico.

Tutti i capannoni possono essere corredati da tende o da porte industriali, progettate per semplificare l'apertura e la chiusura senza compromettere la qualità e la sicurezza del contenuto. A tal proposito, può essere utile optare per i tessuti coibentati, che garantiscono la riduzione della dispersione di calore e, di conseguenza, offrono una protezione in più al raccolto e ai foraggi.

Per i tunnel, le strutture tra cui si può scegliere sono diverse: per esempio, c'è l'alternativa tra l'arco singolo e l'arco doppio, ma esistono anche strutture con gamba dritta. In qualsiasi caso, è sempre bene verificare che le opere siano accompagnate dalle garanzie del caso e dai certificati imposti dalle norme in vigore.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy