cucine moderne
cucine moderne

Quali cucine moderne scegliere

Arredare la cucina è una delle scelte più difficili, perché è un ambiente nel quale si passa molto tempo. Spesso, tra l’altro, la cucina coincide con la zona living, quindi bisogna armonizzare entrambi gli arredi per creare un ambiente unico. Le cucine Arredo3 sono pensate per venire incontro alle esigenze di tutti i clienti. In particolare, chi vuole arredare la propria casa con cucine moderne deve scegliere design minimali e colori il più possibile rispondenti al resto della casa, per creare una serie di stanze con mobili di qualità dalla forte personalità.

Cucine moderne con penisola: il nuovo design per la tua casa

L’arredo delle cucine moderne va nella direzione della semplificazione e dell’efficienza: abbandonato lo stile pieno e corposo tipico delle cucine di tipo classico, gli arredi moderni hanno tendenze sempre più minimaliste. Se siete indecisi su quali cucine moderne scegliere, potete optare ad esempio per dei modelli con penisola. Questa struttura crea una netta separazione tra la zona cucina e il living, ed è quindi ideale per gli angoli cottura open space. Un modello come Glass, ad esempio, è ideale per chi ama i materiali come vetro e acciaio inox. Il colore lucido delle ante si unisce ad una cucina con penisola disposta a L e sgabelli alti per mangiare, creando una cucina molto giovane e innovativa.

Una cucina moderna di design che strizza l’occhio alle forme classiche, invece, è ad esempio il modello Frame, con colori estremamente naturali come il marrone tortora e materiali come il Pet opaco. Un bancale ampio forma una penisola con il resto del piano cottura, in modo da avere tutto sotto controllo e da poter unire i fornelli con i piani di appoggio e di lavoro. Le cucine moderne come questo modello non disdegnano l’uso del legno, un materiale senza tempo che riesce a coniugarsi sempre con quasi tutti gli stili. Ecco perché le ante dei pensili sono realizzate in MDF e particelle di legno, un mix che forma un materiale resistente all’usura, antigraffio e semplice da pulire. Gli amanti delle cucine ultramoderne con finiture in materiali come il polimerico e tanta luce che entra possono orientarsi, piuttosto, su un modello come Siria. I cassettoni a scomparsa sotto il piano cottura nascondono tutto quello che può stare in una cucina, ad esempio le suppellettili come padelle e piatti. La funzionalità di avere tutto a portata di mano in comodi cassettoni si unisce anche all’estetica, curata nei minimi dettagli per poter avere una cucina semplice da usare ma anche bella. Questo tipo di cucine si abbina bene con un tavolo centrale in legno molto chiaro, che faccia da polo alternativo dell’ambiente oltre alla zona di cottura e lavoro.

Soluzioni per cucine moderne

Decidere quale sia la migliore soluzione per la propria cucina e quale cucina moderna scegliere è una riflessione che deve anche tenere conto della composizione dei membri della famiglia. Se ci sono dei bambini molto piccoli, ad esempio, le cucine moderne con penisola sono adatte solo se si offre l’alternativa di un tavolo più basso, attorno al quale essere tutti alla pari. Al contrario, in ambienti di solo adulti può prevalere il design sulle esigenze di mobilità dei più piccoli, e le cucine moderne con penisola possono essere un’ottima idea per risparmiare spazio.

Nel primo caso un modello come Linea Plana viene incontro alle esigenze di tutti, unendo la penisola alla forma di un tavolo vero e proprio. La possibilità di comporre questa cucina come meglio si crede non rinuncia a proporre soluzioni per una penisola sia alta che bassa. Nel caso di quella bassa, la penisola in legno rimane separata dal piano di lavoro per la preparazione dei cibi, ed ha un’anima da tavolo. Attorno ad essa si possono posizionare delle sedie basse ed ergonomiche, ideali per ospiti di qualunque età. C’è anche la possibilità di comporre questa cucina con un’isola, piuttosto che una penisola. In questo caso essa sarà più alta e più stretta, e sarà unita al piano di cottura e a quello di lavoro. Gli sgabelli alti e sottili rendono questa isola più indicata per un ambiente adulto e svelto, dove i pasti sono più frugali e semplici e dove si riservano altre zone della casa a momenti più conviviali attorno alla tavola. Lo stesso principio è seguito da un modello come Wega, estremamente indicato per cucine moderne da comporre in ambienti piccoli e poco luminosi. I materiali chiarissimi aiutano l’entrata della luce, e la penisola può essere alta e con sgabelli senza schienale. In questo caso si unisce l’esigenza di mangiare a quella di cucinare o lavare, mettendo sulla stessa penisola il piano cottura o il lavandino.

Diverse tipologie di pensili per le cucine moderne

La scelta di una cucina moderna componibile come quelle proposte da Arredo3 passa anche attraverso il vaglio delle tipologie di pensili. Ogni famiglia, infatti, ha esigenze diverse, quindi i pensili devono rispecchiare il numero di oggetti posseduti e la possibilità di riporli tutti in ordine. Un modello lucido come Time, per esempio, ha pensili di forma quadrata e sportelli nella parte bassa. La grande capienza di questo tipo di cucine, che hanno ripiani sia in alto che in basso, è perfetta per le famiglie numerose e per tutte quelle persone che hanno molti oggetti da nascondere per una cucina sempre in ordine. Al contrario, chi non ha bisogno di molto spazio nella parte superiore e predilige gli sportelli in basso può optare per un modello come Round, con delle scaffalature minimali nella parte alta, ma tanto spazio sotto il piano di cottura e il lavello. Lo spazio, fatto di cassetti, sportelli e cassettoni, consente il ricovero di tutti i piatti, le pentole, le padelle e gli elettrodomestici, in modo da lasciare liberi i piani di appoggio e di lavoro e da avere una cucina sempre funzionale e ordinata.

Per guidarti nella tua scelta puņ aiutarti Design 360, a Roma, che offre un servizio di consulenza e progettazione 3D con immagini fotorealistiche che ti daranno un'idea davvero chiara dell'eventuale risultato finale. Andando sul sito potrai trovare direttamente la gamma di cucine moderne Arredo3.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!