appartamenti in affitto a Milano
appartamenti in affitto a Milano

Trovare appartamenti in affitto a Milano

Il capoluogo meneghino ha sempre attratto molti visitatori, ma se fino a qualche tempo fa si trattava soprattutto di persone in viaggio per affari oggi sono invece in molti a voler abitare nella capitale della moda e della cultura italiana. In genere trovare appartamenti in affitto a Milano non è una cosa particolarmente difficile, però bisogna tenere conto di alcuni aspetti molto importanti come ad esempio il budget disponibile, la zona in cui si cerca e le condizioni richieste dal locatore.

Vi sono comunque molti altri aspetti da tenere in considerazione nella ricerca di un appartamento in affitto a Milano e per agevolarla ecco alcuni consigli da seguire che permetteranno di trovarlo con maggiore facilità.

Quale appartamento scegliere

Il primo consiglio nella ricerca di un appartamento in affitto a Milano è individuare quale tipologia di appartamento serve. Il monolocale è adatto a coloro che intendono vivere da soli, mentre nel bilocale possono anche starci due persone, ma bisogna fare attenzione alla metratura, poiché ci sono bilocali che sono grandi quanto un monolocale e quindi abbastanza piccoli per vivere in due.

 Chi invece ha dei figli deve necessariamente cercare un trilocale, che in genere è dotato di due camere da letto oppure di una camera da letto e una cameretta. Anche in questo caso bisogna aver ben chiaro lo spazio della casa e nel caso non è abbastanza si può passare al quadrilocale, decisamente più ampio e anche con tre stanze da letto. E’ chiaro che per ogni soluzione varia il costo dell’affitto, che sale vertiginosamente nel trilocale e nel quadrilocale.

In quale zona di Milano si desidera abitare

Ad incidere nella scelta di un appartamento in affitto a Milano, oltre alla tipologia più adatta alle proprie necessità, è anche la zona. E’ necessario sottolineare che vi sono quartieri economici e quartieri costosi, quindi, prima di buttarsi alla disperata ricerca dell’appartamento, tenere conto del budget da affrontare mensilmente.

In base ad esso si potrà poi scegliere la zona di Milano, tenendo conto che comunque nelle zone centrali della città gli affitti sono abbastanza elevati, mentre quelle periferiche o al confine con i comuni dell'hinterland milanese sono più economiche. Le zone in assoluto più costose sono però quelle che riguardano il Quadrilatero della Moda, quindi via Montenapoleone, via della Spiga, ma anche piazza Castello, Corso Buenos Aires e la zona dei Navigli sono piuttosto costose e gli affitti sono davvero molto alti.

Cosa considerare nelle spese dell’appartamento

Nella valutazione dell’affitto di un appartamento a Milano non bisogna però soffermarsi solo alla tipologia di appartamento e alla zona, bisogna anche tenere in considerazione le spese condominiali e quelle di riscaldamento. Inoltre, ricordare che nella zona di Milano i contratti di affitto vengono stipulati con la formula 4+4: si tratta di contratti di locazione della durata superiore ai 4 anni. Infatti, il rinnovo di tale contratto, alla scadenza dello stesso, avviene in modo automatico nel caso non venga presentata una disdetta dal proprietario o dall'inquilino.

A chi affidarsi per la ricerca dell’appartamento

Destreggiarsi da soli nella ricerca di un appartamento in affitto a Milano non è una scelta che può portare a buone soluzioni e in genere, per avere maggiori possibilità di visionare più case in affitto ci si affida ai siti internet in cui la scelta è più ampia e si possono mettere in rapporto budget e tipologia di appartamento. Per andare sul sicuro e avvalersi di professionisti nel settore della compravendita e locazione di immobili Sotheby’s è garantisce un servizio impeccabile, è famoso in tutto il mondo e dispone di un’ampia tipologia di appartamenti in affitto a Milano per tutte le esigenze.


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy