Analisi di mercato: cos’è, cosa include e perché farla

Tutte le aziende dovrebbero avere una solida comprensione del panorama in cui operano, compresa la conoscenza dei loro concorrenti e dei loro clienti.

Ebbene, fatta salva tale premessa, l'analisi di mercato è il processo di ricerca del mercato che ti servirà per capire le minacce e le opportunità, e come le prospettive e i clienti reagiranno ai tuoi prodotti o servizi.

L'analisi di mercato può tuttavia spaziare da una ricerca approfondita che impiega specialisti che coprono il maggior numero possibile di aspetti, a un approccio più semplice che utilizza dati più facilmente disponibili.

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Cosa include la ricerca di mercato

L'analisi di mercato può esaminare tutti o alcuni dei seguenti punti:

  1. Dimensioni del mercato e analisi della concorrenza: quanto è grande e quanto è competitivo il mercato? Con chi sei in competizione?
  2. Crescita del mercato: il mercato ha una storia di crescita che probabilmente continuerà nel futuro o è in una fase stazionaria o calante?
  3. Tendenze di mercato: come sta cambiando il mercato? Quali sono i fattori più importanti per il futuro?
  4. Demografia e segmentazione: a chi stai vendendo? Ci possono essere sotto-categorie all'interno del mercato, permettendo linee di prodotto multiple?
  5. Redditività del mercato: ci sono diversi fattori che influenzano la redditività, e ogni settore avrà margini diversi. Quanto è attraente il tuo mercato?
  6. Fattori chiave di successo: gli elementi che produrranno il successo nel mercato, per esempio, il progresso tecnologico o l'accesso alle materie prime.
  7. Canali di distribuzione: un'analisi dei canali di distribuzione attuali e potenziali. Come influisce il tuo modello di distribuzione sul business?
  8. Struttura dei costi del settore: i costi fissi e variabili che il marchio sostiene. Questo può essere ulteriormente suddiviso per prodotti, regione, e così via.

Perché condurre un'analisi di mercato?

L'analisi di mercato dovrebbe essere alla base del tuo business plan. Una volta che hai una comprensione del mercato, puoi pianificare il modo migliore per battere la concorrenza e raggiungere i consumatori.

Questa panoramica ti permetterà poi di tracciare la tua rotta, ottimizzando i fattori che sono sotto il tuo controllo, come il marketing mix:

  1. Prodotto: il tuo prodotto può essere migliorato in base alle tendenze del mercato, a quello che stanno facendo i tuoi concorrenti, ai diversi segmenti di mercato che stai cercando di raggiungere e ai tuoi fattori chiave di successo.
  2. Prezzo: i costi dell'industria e la redditività del mercato, così come una comprensione più dettagliata dei tuoi concorrenti, ti aiuterà a fissare il giusto prezzo che rende felici sia i clienti che i tuoi stakeholders.
  3. Distribuzione: la comprensione dei modelli di distribuzione, combinata con una migliore valutazione del mercato, può essere in grado di evidenziare nuove opportunità.
  4. Promozione: i marchi devono avere diverse strategie di marketing per raggiungere efficacemente diversi segmenti demografici e geografici, includendo diverse linee di prodotto o un marketing differenziato.

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