Catene da Neve: come si montano?

Dal 2011 il codice della strada impone ad ogni automobilista di avere a bordo catene da neve che siano compatibili con la propria auto nel periodo dell'anno che va dal 15 novembre al 15 aprile.

Sappiamo tutti però che montare delle catene è per molti una prassi ma per altri un'urgenza, a volte improvvisa e non prevista, che può cogliere impreparati. Capiamo allora come procedere.
Quando utilizzare le catene da neve

Le catene da neve vanno montate in presenza di una quantità di neve tale da compromettere l'aderenza dell'automobile sulla strada ed evitare, quindi, che il veicolo slitti. Montarle, invece, in presenza di una scarsa quantità di neve sul terreno può risultare pericoloso sopratutto se il manto stradale è costituito dall'asfalto. In altre parole, e per fornire una guida anche a chi ha necessità di montarle per la prima volta, quando i pneumatici non attecchiscono al suolo vanno utilizzate, quando le ruote, al contrario, toccano il suolo non bisogna mai utilizzarle.

Come montarle

La parola d'ordine in questo caso è una: sicurezza. Se ti trovi in una situazione di emergenza accosta l'auto in un tratto pianeggiante e lontano da curve, posiziona le ruote parallelamente al marciapiede, accendi le quattro frecce, indossa i guanti e la giacca catarifrangente (è obbligatorio che tu l'abbia sempre con te soprattutto quando viaggi in aree montuose).
Se l'auto è a trazione anteriore le catene vanno montate sulle ruote anteriori, quelle motrici dunque, viceversa, se l'auto è a trazione posteriore si applicheranno sulle ruote posteriori. In caso di dubbi leggi sempre il libretto d'istruzioni della tua automobile, troverai anche le informazioni sulla misura adatta che le tue catene devono avere.
Per le auto a trazione integrale le catene vanno montate su tutti e quattro i pneumatici ma se disponi solo di una coppia di catene allora valuta bene la tipologia di strada che stai percorrendo: se la strada è in salita la tenuta migliore sarà garantita se le catene sono montate sul'asse posteriore e viceversa. Un'ultimo fattore a cui prestare attenzione riguarda la velocità; il codice della strada impone, con le catene montate, di non superare i 50km/h. Mantenendo questo limite le tue catene potranno durare più a lungo e garantirti un viaggio sicuro.
Fonte: https://miglioriprodottimotori.it/catene-da-neve


Blueconsultants.it è un blog italiano gratuito, REGISTRATI GRATUITAMENTE!

  • Login
  • Registrazione gratuita
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy