Il mondo dell'accoglienza negli alberghi nel corso degli ultimi anni ha conosciuto una notevole e veloce evoluzione, che ha comportato numerose novità e ha fatto sì che anche il ruolo della reception, un tempo piuttosto tradizionale, si trasformasse e assumesse dei tratti molto più originali. In un contesto di mercato così mutevole, non si può far altro che adeguarsi per riuscire a rimanere al passo con i tempi e non farsi travolgere dalla rapidità dei cambiamenti.
In un albergo, lo scopo più importante di una reception è quello di favorire l'accoglienza dei clienti nel momento in cui essi arrivano. La prima tappa di qualsiasi ospite di un hotel all'ingresso della struttura è, infatti, il bancone della hall, che proprio per questo motivo deve essere organizzata e allestita in modo tale da risultare invitante. La scelta degli arredi è molto importante, e a questo scopo si può cliccare sul link https://www.impresahotel.it/category/arredamento-per-hotel-e-strutture-ricettive/ per trovare soluzioni e idee vincenti e innovative in linea con le proprie esigenze e con i propri gusti.
La hall - è bene non dimenticarlo - è il posto in cui vengono effettuate le consuete procedure di check-in, ma anche quello in cui vengono raccolte le informazioni necessarie per il soggiorno degli ospiti. Al tempo stesso, essa costituisce il punto di riferimento per l'inoltro di eventuale richieste, per il saldo dei pagamenti e per i reclami, per quanto i gestori di un hotel sperino sempre che non ce ne siano. Anche per queste ragioni è essenziale che lo staff che opera in una hall sia riconoscibile, non solo in virtù dei capi di abbigliamento che indossa, ma anche in funzione dei suoi atteggiamenti, che hanno a che fare con la professionalità e, quindi, con la reputazione della struttura.
Chiunque lavori in un hotel è ben consapevole del fatto che la comparsa e lo sviluppo della tecnologia hanno contribuito a rendere molto più informati e molto più dinamici gli ospiti. Questi ultimi tendono a fare riferimento al receptionist quasi sempre per mera prassi, nel senso che ormai sanno già che su Internet si possono reperire tutte le informazioni di cui hanno bisogno, che si tratti di chiamare un taxi, di scoprire i siti di interesse turistico più importanti o di cercare un ristorante. Dalle applicazioni ai siti web in cui vengono pubblicate recensioni, la Rete per i turisti è un mare magnum di informazioni e approfondimenti da cui attingere. Anche pe questo il concetto di accoglienza in hotel negli ultimi anni è un po' cambiato, e le reception e le hall hanno subìto dei cambiamenti piuttosto importanti.
Si pensi, per esempio, proprio al bancone della reception, che in molti casi è allestito in modo tale da agevolare un rapporto più informale e più diretto con i clienti. In effetti, il bancone classico spesso sparisce, e la reception si basa su postazioni mobili che sono collocate in diversi punti dell'albergo, senza che vi sia uno spazio ad hoc dedicato. Una soluzione di questo tipo è stata scelta da diversi marchi internazionali, che si avvalgono di supporti tecnologici impensabili fino a pochi anni fa.
Le modalità attraverso le quali il bancone può essere sostituito sono diverse: c'è chi, per esempio, ha previsto l'impiego di un tavolo di forma circolare che viene impiegato per le pratiche di check in. Così, non c'è più alcuna distanza tra il receptionist e l'ospite, a beneficio di un rapporto più informale. In altri casi, invece, il front desk è stato trasferito nell'area bar, al fine di rendere l'ingresso nella struttura più familiare. I supporti tecnologici odierni, comunque, contribuiscono a semplificare e a velocizzare tutte le procedure.